Nata dalla collaborazione tra il Dipartimento Scienze Agro-ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e  l’Amministrazione comunale di Valenzano, la “Ia Mostra mercato nazionale di macchine e attrezzature per l’olivicoltura” si svolgerà nei giorni 31 ottobre e 1 novembre a Valenzano (Ba), allo stadio comunale, in occasione della storica Fiera di Ognissanti, che si tiene dal XIV secolo.

La mostra mercato verrà ripetuta ogni due anni con lo scopo di creare, nel Sud Italia, un luogo di riferimento per le innovazioni di macchine e attrezzature riguardanti l’intera filiera olivicola. Inoltre, il periodo di svolgimento, coincidente con l’inizio della raccolta delle olive, è ideale per individuare e valutare le macchine o le attrezzature più idonee per migliorare l’efficienza delle aziende.

La mostra mercato è pertanto un punto di riferimento per gli agricoltori e soprattutto gli olivicoltori, che hanno intenzione di acquistare macchine e attrezzature utili per la gestione degli oliveti e per la raccolta delle olive.
Le tipologie di macchine presentate interessano: la lavorazione del terreno, la concimazione, la potatura, la raccolta dei residui di potatura (trinciatrici, trincia-caricatrici, spollonatrici, andanatrici), la raccolta delle olive, i trattamenti antiparassitari e il trasporto.


Scarica il manifesto in formato .Pdf

Scarica l'elenco degli espositori in formato .Pdf