Si alza il sipario su Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni che ospiterà oggi e domani nei padiglioni di Fiera Bolzano 82 produttori provenienti da 14 diverse regioni italiane, per un totale di 316 etichette autoctone. Questi i numeri della 11esima edizione della manifestazione, che si svolge come di consueto in contemporanea con Hotel, fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione.

La kermesse sarà impreziosita dai tradizionali appuntamenti vino: la selezione “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate con gli “Autochtona Awards” da una giuria di wine journalist italiani e internazionali (martedì 21 ottobre), e i tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis” (mercoledì 22 ottobre), con un’area dedicata ai Vignaioli dell’Alto Adige.
Sarà una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti, la giornalista statunitense Christy Canterbury, la presidentessa della giuria di “Autoctoni che passione!”. A lei e agli altri componenti della giuria spetterà il compito di decretare i top wine dell’edizione 2014.
Le giornate sul vino di Fiera Bolzano si concluderanno infine con un focus sul Lagrein, giovedì 23 ottobre. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’omologa rassegna “Tasting Lagrein”, la degustazione comparativa presieduta quest’anno da Christine Mayr, Presidente di AIS Alto Adige, che assegnerà i riconoscimenti per i migliori vini Lagrein.