Sono aperte le iscrizioni al "Corso introduttivo alla coltivazione e trasformazione delle piante officinali" che si terrà a Roma presso Polo didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3 nelle seguenti giornate:
- 25-26 ottobre 2014 ore 9-18
- 8-9 novembre 2014 ore 9-18
- 29-30 novembre 2014 ore 9-18

Per scaricare il programma completo CLICCA QUI

Il corso è organizzato dalla Fippo
 Il corso si propone di dare le conoscenze di base per la coltivazione e la prima trasformazione delle piante officinali, agli agricoltori che intendono occuparsi di questo tipo di produzione, ma anche di aggiornare sul piano tecnico e del mercato chi già si occupa di queste coltivazioni.  Il corso evidenzierà le possibili filiere produttive, in modo che l'azienda possa costruire un progetto consono alle proprie caratteristiche e alla propria realtà dimensionale, organizzativa, territoriale e produttiva.

Il corso mette anche in evidenza i punti critici da affrontare e/o ai quali l'azienda deve dare risposta, per portare a compimento il proprio progetto.

Argomenti del corso
- L'azienda agricola, il mercato, le opportunità e i punti critici
- L'agrotecnica delle piante officinali
- Agronomia speciale
- La Distillazione delle piante officinali
- Produzione, trasformazione e vendita diretta delle erbe e dei prodotti fitoderivati nella piccola-media azienda agricola
- Esperienza diretta di un imprenditore nell'avviamento dell'azienda agricola che produce piante officinali
- Il Mercato e la commercializzazione: filiera, mercati internazionali, regole di commercializzazione, strumenti di marketing BtoB

Relatori: A. Primavera, G. Voltolina, V. Lugani, M. Bistarelli, L. Domini.

Costo del corso a persona euro 500,00+iva 22%
Costo del singolo modulo euro 180,00+iva 22%
Sconto ai soci Fippo euro 60,00 da calcolarsi sull'importo dell'intero corso.

Modalità di partecipazione
Il corso verrà confermato solo se sarà raggiunto un numero di partecipanti utile alla copertura finanziaria dell'intero corso.

I partecipanti sono tenuti a versare un contributo di prenotazione pari a euro 80 da versare su:
C/C IBAN IT63E0200803048000102204817 - Unicredit Banca intestato a Fippo (Federazione Italiana di Produttori Piante Officinali) - PG e di inviare ricevuta d'avvenuto pagamento ed il seguente modulo compilato (CLICCA QUI) a info@costamezzana.it - Il SALDO alla conferma del corso. Se il corso non sarà confermato i soldi versati verranno restituiti.

Referente per i dettagli e le iscrizioni la Sig.ra Giovanna Ragusini raggiungibile via mail a info@costamezzana.it - 347 0778082