La legge di conversione n. 116/14 del decreto-legge n. 91/14 (c.d. Decreto Crescita) ha modificato il titolo I - Capo III del Decreto Legislativo n. 185/2000 che prevede misure dirette a sostenere in tutto il territorio nazionale le imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile, a favorire il ricambio generazionale in agricoltura e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito.

Sono beneficiari delle agevolazioni - la cui gestione è in capo ad Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) - i giovani imprenditori agricoli, anche organizzati in forma societaria, che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda e che presentino un progetto per lo sviluppo o il consolidamento dell’azienda oggetto del subentro attraverso iniziative nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Le agevolazioni per la realizzazione degli investimenti (che devono avere un valore non superiore a 1.032.000 euro IVA esclusa) consistono in contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato. E’ previsto altresì un contributo a fondo perduto quale premio di primo insediamento nel limite massimo di euro 25.000.
 


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori

Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili

Sito internet:  www.cicabo.it