Valorizzazione delle eccellenze, innovazione tecnologica, educazione alla qualità della vita. Torna dal 6 al 14 settembre 2014, la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn), storico appuntamento nazionale dedicato all'agricoltura, occasione di aggiornamento per tutto il settore. Crisi economica e disastri del maltempo fanno da sfondo a un comparto che si incontra per fare il punto e aprire una finestra sul panorama agricolo di domani.
Nove giorni, 500 espositori, 120 eventi in un'area complessiva di 120.000 metri quadrati, sono i numeri di questa edizione. Al centro, i progressi della zootecnia, le novità nella meccanizzazione agricola, il meglio dell'agroalimentare, i dibattiti sul futuro del settore.

Il comparto, con i suoi valori tradizionali, intende proporsi con una rinnovata identità: quella di portavoce di un concetto di benessere e modo di vivere che pone al centro del discorso sicurezza alimentare e rapporto equilibrato con le risorse naturali. Campagna e attività agricola, quindi, come stile di vita. In questo senso si colloca il nuovo padiglione interamente dedicato ai bambini, con un programma di oltre 20 laboratori didattici che fanno dell'agricoltura uno strumento di educazione per diventare, domani, cittadini consapevoli e responsabili.

Comparto che, secondo i dati, regge meglio di altri alla pressione della crisi ma non ne è di certo immune, l'agricoltura in fiera si interroga sulle istanze del momento, dalla programmazione europea alla fiscalità, passando per agricoltura familiare, contraffazione alimentare e opportunità Expo. Ventidue tra convegni, incontri, conferenze e workshop durante i quali si tracceranno le linee per il futuro del primario. A testimoniare il ruolo centrale assunto negli ultimi anni dalla fiera mantovana, ben due ministri partecipano all'edizione 2014. Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina tiene a battesimo la nuova edizione nell'inaugurazione di domenica 7 settembre alle 9.30. Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti è ospite della conferenza organizzata da Confagricoltura (10 settembre) su direttiva nitrati, greening e piano farmaci; un tavolo interregionale che coinvolge gli assessori all'Agricoltura di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, nel tentativo di tracciare una politica comune per l'agricoltura del Nord Italia.

I progressi della zootecnia bovina negli ambiti della genetica e della produttività sono in evidenza nella mostra dedicata alla frisona, uno tra i principali appuntamenti nazionali dedicati alla razza, con espositori da 8 regioni e concorsi di rilievo nazionale. La zootecnia diventa educazione con la mungitura in diretta tutte le sere. Amplissimo, poi, il catalogo degli animali presenti in fiera: 400 capi tra bovini, equini, suini, capre e polli. Nell'area maneggio, largo ogni giorno a spettacoli equestri dai concorsi di equitazione alle specialità del rodeo. Ottomila metri quadrati sono, invece, dedicati alle macchine agricole e industriali.

In fiera si troverà tutto il meglio della produzione Dop, Igp e gli alimenti della tradizione, oltre a riscoperte e rivisitazioni dal passato lontano (le ricette dei Gonzaga), offerti da aziende d'eccellenza e agriturismi. Forte il legame con Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, interpretato come valorizzazione della produzione d'eccellenza all'interno del padiglione Mantova Golosa, che ospita degustazioni e show cooking di prodotti tipici sperimentando un nuovo metodo di promozione. Oltre 100.000 sono i visitatori di Fiera Millenaria ogni anno: spazio, quindi, ai saloni tematici (Villaggio delle auto, Salone del mobile, mostre d'arte e antiquariato) e, ogni sera, a concerti, spettacoli e show di motocross acrobatico.

Orari: sabato 6 dalle 17 alle 23.30; domenica 7, sabato 13 e domenica 14 dalle 9.30 alle 23.30; lunedì 8, martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 dalle 17 alle 23.30; mercoledì 10 dalle 9.30 alle 12.30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17 alle 23.30.
Ingresso: 7 euro (gratuito fino a 12 anni).

Per informazioni:
Fiera Millenaria di Gonzaga Srl - Tel. 0376 58098 - Fax 0376/528153 - info@fieramillenaria.it - www.fieramillenaria.it

Scarica il programma in formato Pdf