Il nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, frutto di un’ampia consultazione con il mondo agricolo, è stato approvato in Regione e trasmesso alla Commissione europea lo scorso luglio e sarà al centro dell'incontro organizzato dal Crpa il prossimo 12 settembre alle 9.30 al Tecnopolo di Reggio Emilia.

La sostenibilità ambientale delle aziende agricole è stata messa al centro del nuovo Psr, che potrà contare su una dotazione superiore al miliardo di euro, di cui circa la metà serviranno per ridurre l’impatto ambientale delle attività agricole, attraverso il finanziamento di buone pratiche e tecnologie sostenibili.

In particolare, oltre 100 milioni di euro cofinanzieranno progetti di investimento per ridurre le emissioni in atmosfera, razionalizzare il consumo energetico e idrico, favorire il sequestro di carbonio nei suoli. A un altro centinaio di milioni ammontano le risorse per sostenere l’innovazione e la conoscenza in agricoltura, per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di processi produttivi più rispettosi dell’ambiente, la formazione e la consulenza. L’incontro tecnico sarà occasione per approfondire le priorità e le misure del nuovo Psr, in particolare quelle che riguardano i temi agro-ambientali.


La partecipazione è gratuita. È gradita la registrazione.

Per scaricare il programma clicca QUI

Per informazioni clicca QUI