Il record di consumi e di consumatori di prodotti biologici in Italia è il punto di partenza di Ccpb e Consorzio il Biologico per Sana 2014. Il salone del biologico e del benessere, a Bologna Fiere dal 6 al 9 settembre, segue la scia di quel più 17,3% di consumi nel mercato interno e quel più 4,5% di consumatori di prodotti a marchio bio.

Il mercato del biologico è un fattore di successo per l’economia italiana” spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb: “se la contrazione generale dei consumi e la crisi economica persistono, il bio invece continua la sua crescita inesauribile. Questo significa che dobbiamo puntare ancora di più sull’innovazione di prodotto e di filiera”. Secondo Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico: “noi operatori, organismi di certificazione e istituzioni dobbiamo lavorare insieme, senza trionfalismi per i numeri della crescita, ma con il preciso imperativo di guardare avanti verso uno sviluppo ancora più sicuro e sostenibile di tutto il settore”.
Ccpb e Consorzio il Biologico sono presenti a Sana con due stand istituzionali nell’area food (pad. 32 stand a1-b6-c11) e in quella dedicata alla cosmesi (pad. 35 stand a23-b24), con un’esposizione di prodotti biologici italiani di 18 aziende associate.

Area alimentare: Azienda Agricola Prantil, Bioitalia, Caffè Molinari, Coop. Libera Valle del Marro,Da Re, Fairtrade, Marchesi Group, Molino Sima, Monaldi, Montalbano, Progeo, Su Tianu Sardu, Sweet Club.
Area cosmesi: Bellezza Bio Montalto, Gala Cosmetici, Herb Sardinia, Italian Cosmetics, L’Isola Verde Cosmetics, Mil Mil 76.

Come tradizione due convegni presentano le principali novità dell'attività:

• “Come riconoscere il cosmetico biologico e naturale”, aperitivo in musica, sabato 6 settembre ore 11 - 13: per far conoscere al pubblico l’impegno che c’è nel rendere credibile e riconoscibile un cosmetico davvero biologico e naturale;

• “Il mercato del biologico come fattore di successo”: lunedì 8 settembre ore 10.30 –13, gli ospiti analizzeranno le ragioni che hanno portato al successo di un mercato con 64 miliardi di dollari di fatturato a livello mondiale e le strade da seguire in futuro.

Per informazioni sul programma clicca QUI