Agri Travel & Slow Travel Expo è un salone fieristico internazionale finalizzato alla promozione del turismo rurale e slow teso a valorizzare la proposta turistica di questo comparto, per adeguarla sia alla domanda sia ai flussi incoming che saranno generati dal semestre di Expo 2015 ma dei quali andrà coltivata la continuita anche dopo Expo.
Al cuore del progetto c’è l’aggiornamento dell'offerta turistica rurale, alla quale la multifunzionalita agricola sta dando un enorme contributo.
I temi ruotano attorno alle parole chiave agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità, con un focus sul cibo, inteso come forte elemento di identità culturale ed energico agente della promozione turistica di un territorio che si lega virtuosamente ad un approccio 'slow' del viaggio e alla cura dell'ambiente.
La manifestazione, organizzata da Ente Fiera Promoberg con il contributo di Regione Lombardia e Camera di commercio, sta raccogliendo numerose adesioni tra cui rappresentanti del mondo dell'associazionismo e della cooperazione, importanti parchi, enti pubblici e privati del settore e imprese agricole.
Di particolare pregio sono la presenza di Eurogites, la Federazione europea del turismo rurale (35 associazioni rappresentate in 27 paesi europei) e l'apprezzamento sotto forma di patrocinio di prestigiosi enti e associazioni, tra cui il Padiglione Italia per Expo 2015 e la Fao attraverso l'iniziativa delle Nazioni unite per il 2014 anno internazionale dell'agricoltura famigliare.

AT&ST Expo è favorito dalla vicinanza dell’aeroporto internazionale ‘Caravaggio’ di Orio al Serio, terzo in Italia per traffico aereo operato su oltre 120 destinazioni in Italia ed Europa. Il salone, che sara` ad ingresso gratuito, gode gia` del bacino di affluenza di 45.000 visitatori di alta quota, la decennale fiera della montagna che da quest'anno accompagnera` la nuova manifestazione costituendosi settore specifico riferito al turismo delle aree montane.
Nutrito anche il programma di convegni, workshop e presentazioni.

Superficie espositiva: 16.000 mq coperti e circa 35.000 scoperti lordi
Orario di apertura al pubblico: Venerdi`: 15.30 – 22.30 /  Sabato: 10.00-22.30 / Domenica: 10.00-20.00
Ingresso: gratuito
Per informazioni: Segreteria Organizzativa
Agri Travel & Slow Travel Expo
Tel. 035 403453 – Fax 035 260101
agri-slow-travel@promoberg.it www.agritravelexpo.it