Conto alla rovescia per il nuovo olio del Garda bresciano. L’Aipol di Brescia si prepara alla nuova campagna con un workshop che si svolgerà il prossimo 8 settembre a Puegnago del Garda (Bs), alla Villa Galnica, con inizio alle 17.30.

L’evento è stato organizzato per cogliere meglio le sfide del mercato, tutelare il prodotto e promuovere il territorio degli oli extra vergine della Valtenesi. La formula scelta quest’anno sarà quella dell’intervista. Le imprese avranno la possibilità di interagire con domande direttamente ai due relatori del convegno: Fausta Repole dell’Icqrf di Brescia e il professor Maurizio Servili dell’Università di Perugia. I due esperti interverranno rispettivamente sui temi: etichettatura, oli monovarietali e registri Sian; risorse dei reflui oleari; il valore delle acque di vegetazione e delle sanse.

Sono previsti contributi di Ettore Prandini, vicepresidente nazionale Coldiretti, Colomba Mongiello, vicepresidente commissione parlamentare d’inchiesta contro le frodi; Silvano Zanelli, presidente di Aipol e dirigente Unaprol, Francesco Martinoni, presidente Upa di Brescia, Giacomo Tiraboschi, produttore televisivo. Saluto introduttivo di Adelio Zeni, sindaco di Puegnago del Garda dove sono ubicati gli uffici di Aipol Brescia. Al termine del convegno si terrà la cerimonia di consegna della 10° edizione del premio Olivo d’Oro.

Oltre 2300 gli ettari di olivi di alta qualità in Lombardia. Il 50% dell’Olio Garda Dop viene venduto direttamente a un pubblico di turisti, italiani e stranieri e un 20% sui mercati esteri più ricercati, sia europei che extraeuropei: in primis la Germania, ma anche Stati Uniti, Canada e Giappone. L’olivicoltura del Garda ha numeri da difendere considerata la buona annata olivicola che è alle spalle con circa 900 tonnellate di olio prodotte. Nella campagna 2013/2014 la produzione ha registrato un più 35% rispetto alla campagna precedente.