Dal 18 al 20 luglio Rovereto ha ospitato per la prima volta i Campionati italiani individuali assoluti su pista. La rassegna tricolore si è svolta allo stadio Quercia di Rovereto e ha visto 1034 iscritti, di cui 535 uomini e 499 donne in rappresentanza di 181 club di tutto il Paese. Nella mattinata del 20 luglio, nella sala di rappresentanza della fondazione Caritro l’Unione sportiva Trentigrana, ha dedicato alla rassegna una conferenza stampa a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Fidal Alfio Giomi, il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento. Il presidente della Fidal durante la conferenza stampa, ha riconfermato il ruolo fondamentale dell’atletica nel panorama degli sport.

La manifestazione sportiva è stata l’occasione di un nuovo appuntamento della campagna di educazione alimentare promossa da Italia Ortofrutta in collaborazione con Fidal all’insegna dello slogan “l’allenamento inizia mangiando” per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana. Sia gli atleti durante le premiazioni che i numerosi visitatori durante la tre giorni agonistica hanno potuto degustare le eccellenze ortofrutticole del made in Italy nello stand allestito da Italia Ortofrutta in collaborazione con le Organizzazioni di produttori Cio e Lagnasco che con personale appositamente incaricato hanno offerto in distribuzione gratuita mele, prugne damaschine e pesche nettarine in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale e illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità e alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione offerta dalle Organizzazioni di produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali. A tal proposito anche Remo Paterno, in rappresentanza della Op Cio, e Simone Bernardi, in rappresentanza della Op Lagnasco si sono espressi unanimemente sull’importanza di una corretta educazione alimentare  per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura. Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna d'informazione e comunicazione "l'ortofrutta e lo sport”, promossa da Italia Ortofrutta - Unione nazionale, in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera.

Il prossimo appuntamento di Italia Ortofrutta con Fidal sarà a Casette di Massa (Ms) in occasione dei Campionati mondiali di corsa in montagna 2014 in programma per il giorno 14 settembre prossimo.