La Uila scrive al commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos
La Uila -  Unione italiana dei lavoratori agroalimentari ha inviato una lettera al commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, chiedendo l’attivazione di misure di sostegno straordinarie per i comparti della frutta estiva, agrumi e riso, colpiti da una grave crisi di mercato.

Nella lettera, a firma del segretario generale Stefano Mantegazza, il sindacato esprime “forte preoccupazione per la grave situazione in atto nelle campagne italiane a seguito della crisi di mercato che sta mettendo in ginocchio i comparti della frutta estiva, degli agrumi e del riso”. Situazione evidenziata, spiega la Uila da “numerose denunce di situazioni drammatiche provenienti dai territori”; da qui il timore del sindacato “se non saranno attivate urgenti misure di sostegno, tale stato di crisi si ripercuoterà, a breve, sull’occupazione, con la perdita di migliaia di posti di lavoro”.

Nella lettera si fa anche riferimento alle iniziative assunte dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e dal presidente del gruppo S&D della Comagri, Paolo De Castro che si sono già rivolti al commissario Ciolos per evidenziare questa situazione di crisi.

Nel condividere e sostenere tali iniziative, la Uila “chiede alla Commissione europea di non sottovalutare la gravità della situazione e di intervenire urgentemente con azioni di sostegno mirate per i settori interessati, al fine di scongiurare pesanti ricadute occupazionali e una conseguente vera e propria emergenza sociale in molte aree del paese, già duramente colpite dalla crisi economica”.