Coltura & Cultura è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo in una modalità nuova: più giovane, più fresca, più accessibile! Un’iniziativa di Bayer CropScience (con il patrocinio di Asa, Unaproa e Accademia dei Georgofili) volta a far conoscere come nasce quello che mangiamo e valorizzare le grandi colture italiane frutto dell’innovazione di “oggi e di ieri”.

Parte del progetto sono i “video” di Coltura & Cultura: una serie di brevi filmati dal format assolutamente originale che in maniera semplice, divertente ma nello stesso tempo educativa raccontano al grande pubblico aspetti della produzione dei prodotti legati all’innovazione e sconosciuti al consumatore: per imparare a conoscere veramente e ad apprezzare i cibi che ogni giorno portiamo a tavola.

È necessario registrarsi sul sito www.colturaecultura.it per ricevere in anteprima i prossimi video e gli aggiornamenti dei contenuti.

Le pesche del "contadino" sono più buone?  IL NUOVO VIDEO
Pesca comprata al supermercato o pesca appena colta dall’albero. Il primo commento? Che l’agricoltura di oggi non ha niente a che vedere con quella di una volta. Ma in questo caso l’agricoltura non c’entra proprio niente: il problema è che la pesca comprata al supermercato è stata colta troppo presto. Perché? E soprattutto, cosa rende così profumata e saporita una pesca matura?


Il sito ColturaeCultura.it - presentazione

Bayer CropScience da sempre si adopera per facilitare il dialogo tra il mondo produttivo e quello della ricerca, dell’industria e della distribuzione e, da almeno sette anni a questa parte, per dare voce ai protagonisti dell’agricoltura vera, poco conosciuta dai consumatori, attraverso il sostegno alla collana editoriale Coltura&Cultura, che fa conoscere e valorizzare le grandi colture italiane. Un patrimonio di sapere, su ogni aspetto di queste colture, non solo quelli tecnici.
Coltura & Cultura si evolve sul web: www.colturaecultura.it vuole essere un riconoscimento a tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito e continueranno a contribuire all’agricoltura italiana “vera”, quella cioè che produce la gran parte del cibo che mangiamo e di cui l’Italia può essere orgogliosa: per la varietà che non ha eguali nel mondo, la qualità altissima delle sue produzioni, ma anche per la sicurezza certificata dalle indagini delle istituzioni pubbliche. 
Il merito è anche dell’innovazione, che rende possibile fare dell’ottimo cibo perché nell’alimentazione come in qualsiasi altro campo - dall’automobile all’elettronica, alla sicurezza - l’innovazione rende disponibili per tutti i prodotti e la qualità che prima erano riservati solo a pochi.