“Orti nelle scuole”: è questo il nome del progetto, rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole materne ed elementari, lanciato da ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e ministero dell'Istruzione per l'anno scolastico 2014-2015. L'annuncio è stato dato ieri, in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’ambiente e delle biodiversità

Il progetto punta ad incoraggiare una corretta e sana alimentazione anche attraverso l’esperienza concreta degli orti didattici realizzati nelle scuole materne ed elementari. Un apposito protocollo d'intesa definirà la collaborazione fra gli enti e le associazioni per promuovere su tutto il territorio nazionale questa esperienza.

“Orti nelle Scuole” rientra nel percorso didattico ed educativo ideato per i più giovani in vista di Expo Milano 2015 che ha tra i suoi obiettivi proprio quello di sensibilizzare ed educare le generazioni future sul tema della nutrizione e dell’alimentazione. Per riflettere su grandi questioni come gli sprechi e le perdite alimentari che coinvolgono anche l'Italia, per incoraggiare sempre più ad una corretta alimentazione e ad una piena conoscenza del valore delle produzioni agricole e alimentari, il progetto potrà essere seguito e arricchito direttamente dagli istituti scolastici del territorio attraverso un sito web dedicato, di prossima attivazione, all'indirizzo www.ortinellescuole.it.