“La terra è una risorsa destinata a diventare nei prossimi anni sempre più scarsa e, per questo, sempre più strategica". Con queste parole il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro commenta la Giornata della Terra che si celebra oggi.

“L’aumento della popolazione - prosegue De Castro - e quello ancora più marcato dei consumi stanno, infatti, facendo crescere a ritmi impressionanti le richieste alimentari, mentre la disponibilità di terre agricole e la loro produttività si riducono.
Per questa ragione, serve una nuova visione globale che ci permetta di concentrarci sulle priorità alimentari e ambientali del nostro pianeta, tutelando la terra e il suo utilizzo con grande attenzione. La crescita dei consumi alimentari, accompagnata da una variabilità climatica straordinaria, non solo sta trainando una crescita strutturale dei prezzi, ma sta anche generando fenomeni tipici delle cosiddette situazioni di scarsità. La volatilità dei prezzi, la competizione nell’uso dei suoli – da cui la recente ribalta del cosiddetto land grabbing -, gli allarmi sulle speculazioni finanziarie, la rivisitazione dei comportamenti commerciali di grandi player mondiali, sono tutti fenomeni urgenti e di interesse globale che vedono la terra assoluta protagonista. Su queste tematiche
- conclude De Castro - è prioritario aprire un confronto internazionale. Giornate come quella di oggi e appuntamenti come Expo 2015 sono e saranno fondamentali per analizzare a fondo questi fenomeni e trovare nuove vie che ci possano garantire un futuro più sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico".