“Anche in questa ultima plenaria, la Commissione Agricoltura ha raggiunto due importanti obiettivi per le imprese agroalimentari”. Così Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha commentato l’esito della sessione odierna di voto in Aula, durante la quale sono passati il regolamento promozione e l’emendamento riguardante l’esclusione delle aziende agricole dal pagamento previsto dalla nuova normativa sui controlli ufficiali per la filiera alimentare.

“La determinazione della Comagri - ha sottolineato De Castro - è riuscita ad avere il consenso della plenaria su due temi fondamentali per produttori agricoli e imprese. Siamo riusciti ad aumentare il cofinanziamento europeo per il programma di promozione dei prodotti agricoli e abbiamo incluso tra i destinatari delle risorse anche i settori ortofrutticolo e vitivinicolo che la Commissione Ue aveva estromesso. Ma oggi - ha proseguito De Castro - abbiamo raggiunto anche un altro importante risultato".

L’Aula ha accolto a larga maggioranza l’emendamento firmato da De Castro  e dai molti coordinatori Comagri che esonera le aziende agricole dal pagamento dei controlli ufficiali introdotto per l’intera filiera.

"Una scelta sostenuta anche dal relatore Mario Pirillo per non gravare la componente più debole del sistema agroalimentare di ulteriori oneri - ha detto De Castro -. Nonostante l’opposizione della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, oggi abbiamo rivendicato in Aula la necessità di agevolare le imprese agricole non opprimendole con ulteriori costi e abbiamo vinto. Un altro traguardo concreto che chiude questa legislatura, tenendo fede agli obiettivi di sostegno e crescita che hanno guidato fino ad oggi il nostro lavoro e che ci auguriamo possano guidare l’Europa di domani”.