Olio Capitale supera sé stesso e segna con l’edizione 2014, conclusasi ieri, 10 marzo, un nuovo record di presenze sia di pubblico sia di espositori. Nell’arco dei quattro giorni dell’ottava edizione del Salone degli extra vergini tipici e di qualità sono state 10.600 le persone che hanno visitato la fiera dedicata esclusivamente al principe degli oli, molte delle quali provenienti dall’estero. In forte crescita la presenza di austriaci, tra i quali numerosi ristoratori e albergatori, e di visitatori professionali giapponesi. Un pubblico variegato ma sempre più attento alla qualità dei prodotti e alla cultura dell’eccelenza a tavola, come ha dimostrato il tutto esaurito alle degustazioni, ai mini corsi d’assaggio tenuti dagli esperti dell’Onaoo all’Oil bar e agli showcooking della "Scuola di cucina di Olio Capitale".

"Olio Capitale è un evento che continua a crescere ottenendo il favore del pubblico, ma anche quello degli espositori e dei buyer esteri - spiega il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti -. Partecipando i produttori hanno la possibilità di affacciarsi al mercato internazionale attraverso il contatto diretto con buyer provenienti da tutto il mondo. Quest’anno Olio Capitale ha rappresentato un punto di riferimento per la tutela dell’extra vergine italiano di qualità dopo la polemica scatenata dal New York Times. Infine, non va sottovalutato l’indotto positivo che la manifestazione genera a Trieste grazie al rilevante afflusso di persone".

Replicato il successo dello scorso anno per la "Scuola di cucina di Olio Capitale", a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste.
Per favorire l'incrocio tra domanda e offerta sono state organizzate agende di incontri tra gli espositori e una selezione di buyer provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Giappone. Ad Olio Capitale i buyer possono trovare in un’unica sede i prodotti d’eccellenza di ben 306 aziende espositrici altamente selezionate. Momento clou della giornata conclusiva la proclamazione dei vincitori del concorso Olio Capitale, che diventa sempre più internazionale grazie ai buoni piazzamenti, oltre che degli extra vergini italiani, anche degli oli spagnoli e croati. Buono il risultato della Puglia, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia che con l’azienda Zorzettig si è classificato tra i finalisti nella categoria “Fruttato leggero”.

Gli oli sono stati pre-selezionati da un panel professionale e durante la manifestazione da tre diverse giurie: assaggiatori professionali, ristoratori e appassionati, a rappresentare tutte le categorie di potenziali consumatori dell'extra vergine. Ottima la risposta del pubblico che ha aderito con grande partecipazione alla giuria popolare del concorso, seguendo i mini-corsi di degustazione dell'olio.

Grande soddisfazione ovviamente per Francesco Castro dell’azienda agricola Castro Alfio, il cui olio ha trionfato nella categoria “Fruttato leggero”. "È la prima volta che partecipo a Olio Capitale e vedere il mio olio vincere il concorso è una soddisfazione enorme – ha detto -. Ho iniziato da poco a produrre olio, ma ci ho messo l’anima e ho eliminato le altre produzioni dai miei terreni sull’Etna per dedicarmi solo all’olivicoltura e questo premio è la riprova del buon lavoro svolto".

Ottimo risultato anche per l’azienda agricola Le Tre Colonne di Bari, che ha ottenuto il riconoscimento Ex Albis Ulivis.


Per l'elenco completo dei vincitori del concorso di Olio Capitale clicca QUI