Il prossimo 22 novembre a Piacenza si parlerà di agricoltura integrata, in particolare si affronteranno i temi dei Psr e della sostenibilità. L'appuntamento è alle 9.30 all'Università Cattolica del Sacro Cuore, sala Convegni G.Piana, che organizza l'evento assieme al Ccpb.

L’agricoltura integrata, o produzione integrata, sta vivendo un importante momento alla luce della nuova Pac, con la programmazione nell’ambito dello sviluppo rurale, e dell’entrata in vigore dal prossimo gennaio 2014 della Direttiva sull’uso sostenibile dei fitofarmaci. Nuove politiche che vedono farsi strada un concetto ben più ampio di sostenibilità che coinvolge l’insieme delle scelte produttive e colturali, e ne valuta la portata non solo in ambito ambientale, ma anche in ambito sociale ed economico.

L’agricoltura integrata necessita di una valorizzazione che metta in luce tutte le positività apportate in termini di difesa ambientale e di salubrità delle operazioni colturali, a favore in primis degli agricoltori. Qui l’Italia detiene una leadership tecnica per aver caratterizzato, per quarant’anni, buona parte della propria produzione ortofrutticola come produzione integrata. Un’esperienza che può contribuire a migliorare la sostenibilità della produzione agroalimentare, non solo prevenendo il cambiamento climatico, ma anche riducendo gli impatti in termini di consumo idrico e di riduzione della tossicità in acqua dolce e nel terreno. Parametri questi che, se aggiunti all’impronta carbonica ed idrica, possono premiare un metodo di produzione amico dell’ambiente rispetto a un altro che si focalizza solamente sulla riduzione degli input energetici.

Scarica il programma in formato .Pdf