Il prossimo martedì 24 settembre, alle 17.30, a Riva del Garda (Tn) a Fierecongressi, si terrà l’evento “Cooking&Research” promosso dal Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach. Sarà un dialogo originale tra ricercatori moderato da Dario Bressanini, divulgatore scientifico e autore del popolare blog “Scienza in cucina”  e del libro “Pane e bugie”, che andrà in scena mentre il giovane chef trentino Diego Rigotti, nominato miglior chef emergente d’Italia a “Cooking for art”, preparerà con le moderne tecniche della cucina molecolare una serie di piatti a base di prodotti tipici assieme agli studenti dell’Istituto alberghiero di Varone.

L’evento divulgativo, che apre un convegno scientifico con oltre cento esperti di marcatori molecolari nel settore ortofrutticolo a livello internazionale, unisce ricerca scientifica, cucina e prodotti del territorio trentino.
La Fondazione Mach – spiega Roberto Viola, dirigente del Centro ricerca e innovazione - riveste un ruolo importante a livello internazionale nel campo della ricerca nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Con questo evento cerchiamo di comunicare in modo originale i risultati  della ricerca  veicolandoli tramite uno strumento innovativo quale è la cucina molecolare”. L’obiettivo è  far capire in modo semplice l'attività che viene condotta dalla Fondazione Mach per sviluppare un’agricoltura sostenibile, a partire dal sequenziamento dei genomi (primi al mondo vite 2007, melo 2010, fragola 2011, pero e lampone 2012) e dai programmi di miglioramento genetico che si propongono di sviluppare nuove varietà di frutta di maggior qualità rispetto a quelle attualmente coltivate, resistenti alle malattie e con minor input chimico in campagna.  L’evento si rivolgerà ad un pubblico selezionato e giovane: saranno presenti una trentina di giovani in rappresentanza di categorie, come albergatori e agricoltori e realtà che si occupano di promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio.

Il congresso scientifico
Il convegno scientifico “Molecular markers in horticulture symposium 2013”, organizzato dal Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach è in programma dal 25 al 27 settembre, sempre a Riva del Garda. Si riuniranno i massimi esperti di marcatori molecolari in orticoltura, ovvero coloro che si occupano di genomica e genetica delle piante e del miglioramento varietale di frutta e verdura. Un settore nel quale la Fondazione Mach è al top a livello mondiale. “L’organizzazione di questo convegno - afferma Riccardo Velasco, responsabile del Dipartimento di genomica e biologia delle piante da frutto - dimostra ancora una volta il ruolo internazionale di primissimo piano che il nostro ente gioca a livello globale in questo settore”.