AIn una lettera inviata al Commissario europeo per la Salute, Tonio Borg, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha manifestato le proprie riserve sulla proposta del Regno Unito di etichettare gli alimenti con il cosiddetto sistema dei “semafori”, una gamma di colori (rosso, giallo e verde) che sarebbe usata per evidenziare i tenori di costituenti quali grassi saturi,  zuccheri e sale.

Il sistema proposto considera le caratteristiche dei prodotti in maniera superficiale e rischia di mettere in cattiva luce e discriminare gli alimenti tipici della nostra tradizione, conosciuti ovunque per le loro caratteristiche organolettiche e la loro qualità, dice in una nota il ministro.
L’Italia vanta il maggior numero di alimenti con Dop e Igp che fanno parte integrante della dieta mediterranea, la cui validità è patrimonio non solo italiano ma del mondo intero.

Nella lettera, il ministro Lorenzin ha evidenziato al Commissario che la proposta del Regno Unito, senza riscontri scientifici, potrebbe causare confusione nei consumatori, interferenze nelle politiche nutrizionali e nelle strategie di corretta informazione.