"Per un contadino essere in rete non significa soltanto trovare un canale in più per collocare i suoi prodotti, ma essere il motore di scambi di esperienze, l'occasione di una formazione continua, di creazione di comunità più o meno virtuali che possono mettere in circolo tecniche, idee e soluzioni in grado di rispondere a diverse esigenze"
Carlo Petrini, su "la Repubblica", pagina 21, 6 maggio 2013

"Prima sono arrivate le parole. Una definizione così scontata da apparire vuota: i contadini 2.0. Poi è stata la volta dei numeri: il boom di aziende agricole conquistate dalla Rete in dieci anni. Da cinque a ventinovemila siti internet, da tre a ventisettemila esperimenti di commercio elettronico."
Riccardo Luna, "La rivoluzione nei campi dei contadini digitali"

C'è una (o meglio tante) community di agricoltori che ha piantato ben salde le proprie radici nella Rete.
Ci sono tante porte di accesso a informazioni, opportunità, strumenti che il web mette a disposizione degli imprenditori agricoli. Non solo. Dei tecnici, dei consulenti, dei rivenditori, di tutti gli operatori del settore primario.

E c'è un appuntamento per "i nuovi lavoratori della rete che fanno rete" (anche in agricoltura). Al primo meeting nazionale dei wwworkers che si terrà a Bologna dall'8 al 9 maggio 2013 ci saranno vari momenti per conoscere "l'enorme potenziale rappresentato dal digitale come occasione per trovare o inventare un lavoro o come leva per incrementare il proprio business":  seminari, workshop, barcamp con le storie di successo, plenarie su rete e lavoro.

Ci vediamo là?
(Noi ci saremo nella prima giornata: seguici su Twitter per saperne di più, in diretta da Bologna)

Intanto puoi guardare il video di presentazione del progetto