Innovazione, confronto, divulgazione, informazione: quattro parole chiave per descrivere Agripiazza, Salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura giunto alla quarta edizione, nell'ambito di Fieragricola (Verona, 4-7 febbraio 2010). Il salone, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Image Line, occupa l'intero Padiglione 1 e presenta le novità in tema di difesa e nutrizione delle colture, sementi, vivaismo.

L'innovazione è il filo conduttore di questa edizione. Saranno presentati nuovi principi attivi e nuove soluzioni per la difesa delle colture; Agripiazza è l'occasione per conoscere i prodotti di più recente introduzione nel mondo dei fertilizzanti o per "toccare con mano" l'evoluzione nel settore vivaistico e delle sementi. L’intero padiglione è coperto dalla connessione web via onde radio (Wi-Fi) che consente agli espositori di collegarsi ad Internet senza l’utilizzo di cavi. Varie postazioni Internet offrono spazi di informazione sempre aggiornata ai visitatori.

Protagonisti di Agripiazza sono gli oltre 40 espositori che creeranno occasioni di confronto con i visitatori, fornendo risposte alle tematiche più attuali, nell'ambito di uno scenario in continua evoluzione come quello dei mezzi tecnici. Basti pensare ai temi della revisione europea degli agrofarmaci, del contenimento delle micotossine, delle soluzioni ai fabbisogni nutrizionali delle colture.
Fra le aziende espositrici: Bayer CropScience, BASF Italia - Divisione Agro, Cifo, Cerexagri Italia, DuPont, Isagro Italia, K+S Agricoltura, Syngenta Crop Protection.

Spazio alla divulgazione, nel "cuore" di Agripiazza: l'Arena delle novità. Istituzioni e aziende si alterneranno nel presentare i risultati della propria attività di ricerca e sviluppo. Per la prima volta, gli eventi saranno trasmessi in diretta sul web, all'interno del sito www.agripiazza.it.

L'apertura dell'Arena delle novità (4 febbraio, ore 9) è dedicata all'evento "2010-2014: ruolo chiave di consulenti e distributori nelle produzioni integrate" e aprirà un confronto fra gli operatori della filiera distributiva dei mezzi tecnici, in vista dell'evoluzione del comparto determinato dal "pesticide package" recentemente approvato in Europa.

Il 5 febbraio, ore 11, Belchim Crop Protection presenta "Spotlight Plus, la nuova soluzione per la spollonatura, il diserbo di vite e fruttiferi, e per il disseccamento patata"; alle ore 14, sarà il momento di "Diachem, la miglior formula in ogni campo. Proposte per la difesa e la nutrizione in agricoltura".

La mattina del 6 febbraio si apre con un evento dedicato a cura del Gruppo di Lavoro Soi "Brevetti e tutela delle novità vegetali", in collaborazione con Image Line, dal titolo "Piante protette: i brevetti", moderato dal professor Carlo Fideghelli del CRA, Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma. Di seguito (ore 11.30) Arvan assegnerà il premio per le migliori tesi di laurea sui fertilizzanti.

Domenica pomeriggio, l'Arena delle novità ospita "Qualità o quantità: quale il futuro?". Isagro Italia presenta i risultati dell'elaborazione del sondaggio realizzato durante Fieragricola su un argomento chiave: il futuro dell'agricoltura italiana visto dai professionisti del settore.

Infine, da giovedì a sabato, alle 17.30, l'Arena delle novità ospita i tre "AperiWeb", momenti di incontro informali, il cui tema portante sarà l'evoluzione di internet in agricoltura. Nel primo di questi, verranno presenti i risultati della ricerca condotta dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna in collaborazione con Image Line: "Internet e software in azienda agricola".

L'informazione viaggerà veloce all'interno di Agripiazza!

Il canale privilegiato è AgricolturaOnWeb, il portale d’informazione quotidiana in agricoltura creato da Veronafiere e Image Line in occasione di Fieragricola 2008 e messo a disposizione della community agricola, in particolare degli espositori presenti in fiera, e delle organizzazioni di categoria del settore primario. Lo staff di giornalisti della redazione è a disposizione delle aziende e delle istituzioni per pubblicare le novità, non solo durante l'evento, ma anche successivamente, fino alla prossima edizione di Fieragricola.

-----

L'evento è organizzato in partnership con Image Line, azienda specializzata nel marketing e nella comunicazione in agricoltura.
Lo staff di Image Line sarà presente nell'area di Agripiazza per fornire consulenza ed informazioni ai visitatori, portando in Fieragricola oltre 20 anni di esperienza nella pubblicazione di banche dati sui mezzi tecnici per l'agricoltura (da Fitogest.com a Fertilgest.com), nell'ideazione di strumenti interattivi (forum on line, portali web, newsletter) e nella divulgazione (con le testate Agronotizie.it e AgricolturaOnWeb.info).

Ulteriori aggiornamenti sul programma degli eventi di Agripiazza: www.agripiazza.it - info@agripiazza.it