Aumenti a due cifre per le vendite di Syngenta nel primo semestre 2008. Raggiunta quota 7,3 miliardi di dollari: più 20% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il settore della difesa fa segnare un più 21% che si affianca al +15% delle vendite 'Seeds'. L'Ebidta (margine operativo lordo) è migliorato del 21 % (TCC) a 2,3 miliardi di $. L'incremento dei volumi è stato il principale fattore di crescita, l'aumento dei prezzi e l'efficienza operativa hanno più che compensato i maggiori costi legati all'espansione dell'attività, resasi necessaria per soddisfare la crescita della domanda a lungo termine. L'utile per azione, al netto di ristrutturazioni e minusvalenze, è salito del 36% a 16,53 $. (Ulteriori informazioni sui dati finanziari su Syngenta.com)

"L'incremento dei prezzi delle derrate agricole e il loro impatto sul costo dei prodotti alimentari ha aumentato la consapevolezza del ruolo fondamentale dell'agricoltura'. Mike Mack, Ceo di Syngenta, introduce la presentazione dei risultati semestrali con uno sguardo allo scenario mondiale. 'La sfida di dover incrementare l'offerta mondiale di cibo del 50% nei prossimi 20 anni, comporta non solo il continuo aumento della produttività, ma anche che il relativo ritmo di crescita sia più veloce. I risultati di Syngenta nel primo semestre 2008 illustrano molto bene il ruolo guida che la tecnologia sta già giocando nell'evoluzione della produttività agricola. La forte crescita registrata in tutte le regioni dimostra che gli agricoltori di tutto il mondo sono disposti ad investire di più nelle loro colture. Confidando nelle prospettive di crescita della nostra divisione Crop Protection, abbiamo deciso di investire, per aumentare la capacità produttiva, su quei prodotti per cui ci attendiamo un sostanziale incremento delle vendite. Nei Seeds, il riconoscimento del valore della nostra offerta e della nostra pipeline per Mais e Soia, è stato accompagnata da una rapida crescita della linea Oleaginose ed Orticole. In tutte le nostre attività abbiamo intensificato la nostra attenzione nei mercati emergenti in modo da fornire i benefici della moderna tecnologia agricola a quei paesi dove la necessità di migliorare la produttività è più importante."

 

Crop Protection: crescita per tutti i prodotti, in tutte le regioni

Nel 2008 gli agricoltori di tutto il mondo si sono impegnati a massimizzare le produzioni, generando di conseguenza un maggior utilizzo di agrofarmaci. In questo contesto i benefici del portfolio prodotti Syngenta sono stati ben riconosciuto e si è tradotto in una eccellente performance in tutte le regioni. 

In Europa, Africa e Medio Oriente una ripresa degli investimenti in agricoltura ha condotto ad una forte crescita nell'Europa Occidentale. L'Europa dell'Est ha continuato a espandersi rapidamente grazie alla modernizzazione della sua agricoltura ed all'ampliamento della gamma dei prodotti Syngenta. Nei paesi Nafta l'impatto sugli erbicidi selettivi provocato dalla dimunizione delle superfici a mais, è stato più che compensato dallo sviluppo di nuove opportunità nei fungicidi e dall'incremento degli erbicidi non selettivi. I mercati emergenti di Asia Pacifico, principalmente Cina e India, hanno continuato a sostenere la crescita, controbilanciando largamente la debolezza registrata in Giappone. L'America Latina ha concluso una stagione eccezionale: gli alti prezzi della soia hanno incoraggiato gli agricoltori a massimizzare la produzione, ed è aumentata anche la domanda in altre colture come il mais. L'eccellente portfolio prodotti Syngenta e le strette relazioni con i nostri clienti ci hanno consentito di trarre il massimo beneficio da questo favorevole contesto. 

'L'ampiezza della nostra gamma si traduce in una forte crescita in tutte le linee di prodotto, con tre prodotti importanti che giocano un ruolo di primo piano'. La crescita del 57 % della cifra d'affari del fungicida Amistar® (azoxystrobin) è dovuta al riuscito lancio di miscele a largo spettro negli ultimi tre anni. Le vendite dell'insetticida thiamethoxam sono cresciute del 32 % sia per Actara®, per applicazioni fogliari ed al terreno, sia per Cruiser®, per trattamenti concianti, spesso in combinazione con fungicidi. Negli erbicidi non-selettivi, Touchdown® ha registrato una crescita senza precedenti con un aumento di prezzo vicina al 50 % ed una forte domanda di glyphosate per le colture tolleranti agli erbicidi.

* Le vendite di Crop Protection comprendono 18 milioni di $ di vendite infra-gruppo.

 

Nuovi prodotti: Durivo®, il cui potenziale di vendita è stato alzato a 400 milioni di $, è stato lanciato con successo su riso in Indonesia; altri lanci sono previsti nel corso dell'anno

Revus® ha conosciuto un eccellente inizio nel suo primo anno, con registrazioni pianificate in più di 50 paesi.

I continui lanci di Axial® hanno quasi raddoppiato le vendite che riflettono la versatilità del prodotto e la forte domanda nei cereali.

Le vendite di Avicta® sono diminuite per la riduzione delle superfici in USA; le performance del prodotto sono tuttavia eccellenti con un lancio previsto per quest'anno in Brasile su cotone e nel 2009 su mais negli Stati Uniti. Il potenziale di vendita totale dei nuovi prodotti che sono stati lanciati dal 2006 è stimato a più di 1 miliardo di $.


EBITDA è incrementato del 25 % (TCC) a 2,02 miliardi di $ con un margine record del 36,3 %. La considerevole crescita in volume e gli incrementi di prezzo hanno più che compensato l'impatto di 30 milioni di $ causato dall'aumento dei costi delle materie prime nel primo semestre ed ha consentito significativi investimenti in nuove opportunità di crescita.

R&D pipeline: Syngenta possiede una ricca pipeline che si protrae oltre il 2012 con un potenziale di crescita superiore ai 2 miliardi di $. In giugno Syngenta e DuPont hanno annunciato che collaboreranno alla preparazione degli studi necessari per la registrazione di Cyazypyr™ di DuPont, un nuovo insetticida a largo spettro la cui commercializzazione inizierà nel 2012. In gennaio è stata firmata una lettera di intenti per una alleanza strategica con Rohm & Haas per sviluppare e commercializzare la tecnologia Invinsa™, un prodotto unico per la protezione dagli stress delle colture di pieno campo. Il lancio è previsto entro 2 anni con un mercato potenziale stimato a più di 500 milioni di $.

 

Seeds: forte aumento di vendite, ulteriore progresso realizzato nella trasformazione delle attività commerciali

Syngenta possiede il portfolio prodotti più diversificato dell'industria delle sementi che comprende mais, soia, colza, barbabietola da zucchero, orticole e fiori. L'incremento degli investimenti in R&D ha consentito di immettere sul mercato una serie di nuove tecnologie, di capitalizzare su base mondiale del germoplasma di Syngenta e della sua profonda esperienza nella selezione genetica.

Agricoltore in campo di soia - by Syngenta

Mentre le superfici a mais sono diminuite negli Stati Uniti, le stesse sono aumentate in tutte le altre regioni a seguito della crescita del prezzo della granella di mais. Con la tecnologia Ogm ancora agli inizi al di fuori del Nord America, l'aumento delle vendite in queste regioni riflette sia la bontà degli ibridi convenzionali di Syngenta che l'espansione delle superfici a mais. Negli Stati Uniti, dove la penetrazione degli Ogm continua a crescere, il lancio di successo della combinazione tripla di caratteri di proprietà ha completato l'attuale offerta di Syngenta per tutte le combinazioni di caratteri per il mais. Ulteriori vantaggi della qualità del portfolio si raggiungeranno grazie alla combinazione di questi caratteri con un germoplasma d'elite. In Brasile l'approvazione del nostro carattere Bt11 è stata confermata e ci permetterà di giocare un ruolo di primo piano nell'introduzione di nuove tecnologie nel mais. Le vendite di Soia hanno registrato un forte incremento dovuto alla conversione delle superfici negli Stati Uniti e la provata maggior produttività delle sementi NK®

La crescita in Diverse Field Crops è stata guidata dall'aumento delle superfici destinate alle oleaginose, alla crescita della nostra quota di mercato nell'Europa dell'Est e dal riuscito lancio della barbabietola da zucchero tollerante al glyphosate negli Stati Uniti.

La rilevante crescita in Vegetables e Flowers è stata integrata dal consolidamento sia di Zeraim Gedera, società israeliana specializzata nelle sementi da orto e nelle colture ad alto valore aggiunto che da Fischer, società tedesca specializzata nei fiori che ha rafforzato la posizione di leader mondiale di Syngenta.

EBITDA è salito a 272 milioni di $ (2007: 202 milioni di $) con un margine EBITDA del 15,6 %. Seeds è in linea per raggiungere un margine di EBITDA del 5 % per anno complessivo, considerando anche gli investimenti in corso in Mais e Soia, destinati ad assicuraci che la pipeline offra un ampia gamma di opportunità future per il mercato biotecnologico. Lo sviluppo di un'offerta completa di caratteri nel mais insieme alla crescita in mercati ad alto valore aggiunto come le orticole, ci permetterà un significativo aumento del margine dal 2009, con l'obiettivo di raggiungere il 15 % nel 2011 ed un ulteriore crescita negli anni a venire. 

R&D pipeline: Il lancio di un certo numero di caratteri di seconda generazione è previsto a partire dal 2009, come: MIR162 (VIP/broad lep) per una lotta più efficace contro i lepidotteri; amilasi del mais per una più efficiente produzione di bio-etanolo; e un mais resistente alla siccità. Questi prodotti ci permetteranno di proporre sementi basate sulla combinazione di caratteri che offrono benefici sia in termini di produttività che di utilizzo finale.

'Nel primo semestre' ricorda Mack 'abbiamo annunciato due accordi che confermano il valore della nostra pipeline. In febbraio, Syngenta e DuPont hanno reso noto un accordo mondiale che garantisce l'accesso a Pioneer Hi-Bred del carattere VIP/broad lep. In maggio un' intesa con Monsanto ha risolto tutte le controversie relative a mais e soia e consente ad entrambi di accellerare il lancio di nuovi prodotti sul mercato e di ampliare le scelte tecnologiche a disposizione degli agricoltori. 

La strategia R&D è stata concepita per soddisfare tutte le necessità e le opportunità dei mercati emergenti. Oltre al contratto di ricerca di 5 anni con l'Institute of Genetics and Developmental Biology in Cina reso noto lo scorso anno, Syngenta in aprile ha annunciato la costruzione di un nuovo centro di ricerca biotecnologica e tecnologia a Pechino per la valutazione preliminare di caratteri originari e GM delle principali colture. L'investimento previsto per i primi cinque anni, sarà approssimativamente di 65 milioni di $ e dal 2010 il centro impiegerà circa 200 persone tra ricercatori e collaboratori.'

 

Espansione della capacità produttiva

Syngenta annuncia oggi la messa in opera di un programma di ampliamento della propria capacità produttiva con investimenti previsti di 600 milioni di $ nei prossimi tre anni 2008-2010, con un periodo di ritorno sull'investimento stimato in meno di 4 anni. L'espansione della capacità produttiva si concentrerà sui siti Syngenta di Grangemouth nel Regno Unito e Monthey in Svizzera. I principale prodotti coinvolti sono il fungicida azoxystrobin (Amistar®) e l'insetticida thiamethoxam (Actara®/Cruiser®). La decisione di investire su questi prodotti è basata sul loro straordinario successo odierno e sulla tendenza a migliorare la performance delle colture che è favorevole a lungo termine. Il loro potenziale picco di vendite è stimato a 3,5 miliardi di $ (vendite 2007:1,2 miliardi di $).

 

Prospettive

Mike Mack, Chief Executive Officer, ha infine dichiarato:

"Le forti performance del primo semestre testimoniano il contributo di Syngenta nell'aumentare la produttività delle colture nel sostenuto mercato agricolo. Questo risultato e le buone prospettive per la stagione nell'emisfero sud ci permettono di incrementare il nostro obiettivo di utile per azione annuale al di sopra del 35 %. Pensiamo che il bisogno di aumentare la produttività agricola porti ad una sostenuta domanda di nostri prodotti, permettendoci di migliorare il nostro obiettivo del 2009 al 15-20% di utile per azione*. A lungo termine, il programma di aumento della nostra capacità produttiva rafforza la certezza della validità della nostra offerta e delle prospettive per il nostro business".

 

* Su base interamente diluita,escluso lo utile straordinario del 2007, ristrutturazioni, minusvalenze ed il programma di riacquisto di azioni.

 

L'articolo continua sotto la foto

Trattamenti al terreno - by Syngenta

 

Approfondimenti sui prodotti

Crop Protection

Erbicidi selettivi: marchi principali AXIAL®, gamma CALLISTO® , DUAL®/BICEP® MAGNUM, FUSILADE®MAX, TOPIK®
Le vendite sono state guidate da un mercato dei cereali in crescita che ha velocizzato l'utilizzo di AXIAL® grazie alla sua comprovata flessibilità per coltivatori di frumento e orzo. Il lancio della famiglia CALLISTO® al di fuori degli USA ha tratto vantaggio dall'aumento delle superfici coltivate a mais e dal favorevole recepimento di soluzioni sviluppate per esigenze locali.

Erbicidi non selettivi: marchi principali GRAMOXONE®, TOUCHDOWN®
Un'eccezionale performance riflette una domanda senza precedenti di TOUCHDOWN® come risposta alle maggiori superfici tolleranti al glyphosate in USA e in America Latina. La gamma TOUCHDOWN® si è ulteriormente distinta quest'anno per il lancio della miscela HALEX®. I maggiori costi delle materie prime sono stati completamente compensati dall'aumento dei prezzi del prodotto. Le vendite di GRAMOXONE® hanno beneficiato della sua efficacia nell'eliminare velocemente le infestanti e dal rapido approvvigionamento di glyphosate.

Fungicidi: marchi principali AMISTAR®, BRAVO®, REVUS®, RIDOMIL GOLD®, SCORE®, TILT®, UNIX®
L'utilizzo intensivo e l'attenzione alla produttività delle piante ci ha permesso di rinforzare la nostra posizione di leader mondiale nei fungicidi. La crescita nelle vendite di AMISTAR® rispecchia il successo di diverse miscele utilizzate in tutte le colture. Negli Stati Uniti lo sviluppo del mercato dei fungicidi per il mais è stato supportato dal lancio del QUILT®; anche l'uso di fungicidi su frumento sta crescendo rapidamente. In Brasile PRIORI Xtra® è oggi il prodotto di riferimento per la prevenzione e il trattamento della ruggine per le sementi di soia.

Insetticidi: marchi principali ACTARA®, DURIVO®, FORCE®, KARATE®, PROCLAIM®, VERTIMEC®
Le vendite degli insetticidi sono aumentate in tutte le regioni, principalmente in America Latina, dove le condizioni climatiche richiedono trattamenti ripetuti per evitare la perdita dei raccolti. Le vendite mostrano una forte crescita nell'area Asia Pacifico con la graduale sostituzione dei prodotti generici con tecnologie più moderne. Le vendite di Actara sono cresciute di un terzo a livello mondiale. Una diminuzione delle vendite di Force nella regione NAFTA è stata compensata dalla crescita in Europa a seguito della diffusione della Diabrotica. 

Seed Care: marchi principali AVICTA®, CRUISER®, DIVIDEND®, MAXIM®
Le vendite hanno mostrato una forte crescita in tutte le Regioni. CRUISER® ha beneficiato, in particolare, dell'aumento delle superfici a soia in USA, del riconoscimento da parte degli agricoltori dell'effetto vigore nella soia e della registrazione in Francia. CRUISER® viene utilizzato su più di 20 colture incluso il mais per il quale Pioneer Hi Bred ha recentemente firmato un accordo pluriennale. 

Professional Products: marchio principale HERITAGE®
Lawn & Garden ha visto forti vendite nei terreni di crescita di Fafard e una buona crescita nei tappeti erbosi nell'area Asia Pacifico. L' Home Care ha rafforzato la sua performance nel controllo dei vettori e ha incrementato le vendite per i trattamenti al legname.

 

Seeds

Mais & Soia: principali brand AGRISURE®, NK®, GARST®, GOLDEN HARVEST®
Con le prime previsioni di una superficie a mais in diminuzione negli Stati Uniti, gli agricoltori delle altre regioni hanno aumentato le superfici per avvantaggiarsi dell'alto prezzo del mais, che ha generato la rapida crescita nelle vendite di mais, in particolare in Europa. In USA le vendite di soia hanno beneficiato del cambio di coltura. La combinazione tripla in mais sotto il marchio AGRISURE® brand è stata lanciata in piccolo quantità e ci aspettiamo che cresca significativamente sia come penetrazione che come fornitura.

Diverse Field Crops: principali marchi NK® oleaginose, HILLESHÖG® bietola da zucchero
Diverse Field Crops ha mostrato una forte crescita in gran parte dovuta alla posizione dominante di NK. La domanda di oli insaturi ha portato a una forte crescita soprattutto nell'Europa dell'Est. Le vendite di canna da zucchero sono aumentate con il lancio della bietola tollerante al glyphosate negli USA.

Vegetables & Flowers: marchi principali, Vegetables S&G®, ROGERS®, Zeraim Gedera; marchi principali, Flowers S&G®, Fischer
La buona crescita nei Vegetables è stata integrata dal consolidamento di Zeraim Gedera, che ha realizzato forti vendite in Israele e Spagna. Nei Flowers il fattore chiave di crescita è stato il consolidamento annuale di Fischer, acquistata nel 2007.

 

Tutte le immagini dell'articolo sono © Syngenta